Master in Comunicazione Interculturale con la Cina

BANDO DI CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL
MASTER IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE CON LA CINA PER
LA 
GESTIONE D’IMPRESA NELLA PROMOZIONE DEL MADE IN
ITALY E DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

(LINGUA E CULTURA CINESE,ECONOMIA E MERCATO)

MATERA-cina
PRESENTAZIONE

Il Master in “Comunicazione Interculturale con la Cina per la Gestione d’Impresa nella Promozione del Made in Italy e del Patrimonio Storico-Artistico” intende fornire le competenze adeguate allo svolgimento di un ruolo di marketing interculturale per la promozione del Made in Italy e del patrimonio storico-artistico nazionale e territoriale, tangibile e intangibile, sia in ambito di management e marketing turistico e sia in ambito di progettazione del prodotto, per la valorizzazione del turismo culturale ed enogastronomico territoriale in Cina, con un focus nella formazione all’accoglienza chinese friendly.
Il Master intende dare competenze di gestione delle risorse umane e di gestione organizzativa, oltre che di intermediazione culturale e professionale per l’inserimento nelle imprese, organizzazioni e istituzioni, pubbliche e private, che lavorano con la Cina o che intendano sviluppare relazioni verso la Cina,  nelle imprese italiane che hanno investito in Cina e nelle imprese cinesi che hanno investito in Italia.

OBIETTIVI
L’obiettivo del Master è fornire le adeguate informazioni culturali, pratiche e tecnico-scientifiche per lavorare con la Cina, creare consapevolezza delle specificità culturali nell’orientamento alla relazione e alla comunicazione con partner, fornitori, clienti e azionisti cinesi e attenzione ai loro bisogni specifici di organizzazione, accoglienza o servizio.

DESTINATARI
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea triennale, specialistica/magistrale, laurea vecchio ordinamento o titolo equipollente università straniera, sia umanistica e sia tecnico-scientifica. E’ aperto a tutti coloro che siano in possesso di uno dei suddetti titoli, ma è consigliato in particolare ai laureati in Lingue, Scienza della Mediazione Linguistica, in Scienze dei Beni Culturali e in Scienze del Turismo, in Economia e Diritto Internazionale e ai laureati triennali in Lingua Cinese che cercano una chiave per l’accesso al mondo del lavoro.
Il Master non prevede però la necessità di una conoscenza pregressa della lingua cinese per l’accesso.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il Master è contraddistinto da un alto grado di interdisciplinarietà, con moduli di lingua cinese, cultura, società, arte e letteratura contemporanee, marketing, diritto, economia e management. Nell’attività d’Aula, le lezioni frontali sono accompagnate da esercitazioni e simulazioni. Particolare attenzione è dedicata dai Docenti alla elaborazione di materiali didattici teorico-pratici tratti dalla letteratura accademica e scientifica ma anche dalla prassi e dalla esperienza.
Durante lo svolgimento del Master, al fine di verificare il grado di apprendimento dei partecipanti, sono previste delle prove in itinere in corrispondenza della conclusione di ciascun modulo didattico e una prova finale.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività d’aula: 450 ore
Stage: 350 ore
Project work e prova finale: 150 ore

SELEZIONE
Per accedere al Master è prevista una fase selettiva consistente in un test e in un colloquio finalizzati ad accertare il profilo motivazionale, professionale e le attitudini personali.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede i seguenti moduli didattici:
Modulo 1: Inquadramento Paese, Storia e Geografia della Cina, Storia economica della Cina
Modulo 2: Economia della Cina nel Modello di Sviluppo asiatico
Modulo 3: Geografia dei mercati e dei consumi in Cina, beni di lusso e investimenti italiani in Cina e cinesi in Italia;
Modulo 4.a: Lingua cinese, Lessico Minimo della relazione sociale e dell’accoglienza (riservato agli studenti che non abbiano conoscenze pregresse in Lingua Cinese)
Modulo 4.b: Lingua cinese per il lavoro, Livello CEFR B2 (riservato agli studenti in possesso di laurea triennale in Lingua Cinese)
Modulo 5: Elementary Business Chinese per tutti
Modulo 6: Letteratura, Arti ed Estetiche della Cina contemporanea
Modulo 7: Modelli del pensiero cinese: Filosofie e Religioni
Modulo 8: Marketing interculturale dei Beni culturali, del Patrimonio Storico-Artistico e del Turismo per la Cina
Modulo 9: Comunicazione interculturale del Made in Italy e Chinese Customer Relationship Management
Modulo 10: Comunicazione online per la Cina e web reputation
Modulo 11: Modelli negoziali in Cina
Modulo 12: Il quadro legale, diritto societario, redazione dei contratti, tutela della proprietà intellettuale
Modulo 13: Gestione delle risorse umane nella contrattazione e nella organizzazione gestionale
Modulo 14 Stage – durata 350 ore, in cui è prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante al fine di sperimentare “on the job” quanto appreso in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso imprese private, enti pubblici, scuole e associazioni.
Modulo 15 Project work e prova finale – durata 150 ore, in cui i partecipanti dovranno elaborare una tesi su un tema a scelta oggetto del corso, che sarà discussa nella prova finale.

La frequenza minima prevista è pari all’80% del monte ore complessivo ed è obbligatoria in tutte le attività didattiche previste, compreso lo stage.

CORPO DOCENTE E TUTOR
Il corpo docente e tutor proviene sia dal mondo imprenditoriale e professionale e sia dal mondo accademico e culturale.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da tre Docenti qualificati, esperti negli ambiti della traduzione e della mediazione linguistica.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Master intende formare figure professionali che potranno inserirsi nelle numerose imprese nazionali e multinazionali e istituzioni che intrattengono rapporti di partnership commerciale e istituzionale con imprese ed enti cinesi, nelle aziende italiane ed europee di recente acquisizione cinese, destinate a crescere in base al massiccio piano di investimenti cinesi in Europa, nelle imprese turistiche del territorio regionale, nazionale ed estero in funzione di accoglienza e marketing.

PLACEMENT
La SSML Nelson Mandela si pone come punto di riferimento per i partecipanti al Master anche dopo la conclusione del percorso formativo, assicurando il servizio di Placement, allo scopo di dare continuità all’esperienza formativa del Master e facilitare la sua spendibilità nell’ottica di una collocazione/ricollocazione professionale dei partecipanti. Il servizio di Placement fa leva sul network di relazioni sviluppato dalla SSML Nelson Mandela con diverse realtà aziendali ed economiche del territorio regionale e nazionale, selezionate per affidabilità e serietà. La Segreteria Studenti provvede, già durante la fase d’aula, ad effettuare un costante monitoraggio delle posizioni aperte sia nelle aziende partner che in altre che possano comunque prevedere il ricorso a figure professionali legate alla mediazione interculturale con la Cina. Alle offerte lavorative utili viene data ampia visibilità fra i partecipanti al Master, indirizzando gli stessi verso quelle opportunità più in linea con il proprio profilo. Il rapporto di collaborazione con le aziende partner e la conoscenza delle competenze e delle potenzialità dei partecipanti al Master consentiranno di combinare in maniera ottimale esigenze aziendali e profili professionali.

MATERIALE DIDATTICO 

  • Kit Didattico
  • Tablet

CERTIFICAZIONI
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni saranno rilasciati un diploma di Master in “ Comunicazione Interculturale con la Cina e per la Gestione D’impresa nella Promozione del Made in Italy e del Patrimonio Storico-Artistico” e certificazione Eipass, previo superamento esame.

ACCREDITAMENTI
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto 07/08/2015, G.U. del  20/08/2015.

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni e supporto per le questioni didattiche e amministrative legate alla partecipazione e allo svolgimento del Master, rivolgersi alla Segreteria Studenti della SSML Nelson Mandela telefonando allo 0835/335782 o al 3311502477 o inviando una email all’indirizzo: info@ssmlnelsonmandela.it o recandosi presso la sede in via Dante 82/F Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

REFERENTI MASTER
Dott.ssa Rossella Trentadue
Dott.ssa Irene Azzone

pdf  SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

pdf  REQUISITI DI AMMISSIONE AL MASTER

excel  CALCOLA IL TUO PUNTEGGIO

Link BANDO REGIONE BASILICATA

 

 

shop giày nữthời trang f5Responsive WordPress Themenha cap 4 nong thongiay cao gotgiay nu 2015mau biet thu deptoc dephouse beautifulgiay the thao nugiay luoi nutạp chí phụ nữhardware resourcesshop giày lườithời trang nam hàn quốcgiày hàn quốcgiày nam 2015shop giày onlineáo sơ mi hàn quốcshop thời trang nam nữdiễn đàn người tiêu dùngdiễn đàn thời tranggiày thể thao nữ hcm

Vai alla barra degli strumenti