Seminario: La Cultura Giapponese – 3 maggio 2019, ore 9:00

Seminario: La Cultura Giapponese – 3 maggio 2019, ore 9:00

SEMINARIO: LA CULTURA GIAPPONESE – 3 maggio 2019 – SSML NELSON MANDELA – sede di Matera

Evento patrocinato dall’Ambasciata del Giappone in Italia

«Come l’oceano è formato da tante piccole gocce d’acqua, similmente la nostra umanità e le qualità individuali, pur nella diversità, creano insieme un’unica grande rete di rapporti che genera realtà.»

La cultura giapponese moderna ha subito diversi cambiamenti nel corso dei secoli, dovuti ad un’ibrida combinazione di influenze asiatiche, europee e nordamericane,  che l’hanno portata a essere molto diversa  dalla cultura originaria. Dopo aver ricevuto numerose ondate di immigrazioni dal vicino continente asiatico e dalle isole del Pacifico, gli abitanti del Giappone attraversarono un lungo periodo di isolamento. Questo ha permesso lo sviluppo di una cultura diversa da qualsiasi altra cultura orientale, in cui la lingua e le sue peculiarità giocano un ruolo fondamentale. Una cultura che si fonda, da sempre, su un complesso sistema di valori e di concetti spirituali, anche difficilmente traducibili in altre lingue.

Un viaggio alla scoperta del Giappone, che verrà presentato dalla Dott.ssa Keiko Ando Mei, dalla Dott.ssa Antonietta Ferrari, rispettivamente Direttrice e Presidente del Centro di Cultura Giapponese di Milano, e dalla nostra docente di Lingua e Cultura Giapponese, la Prof.ssa Takara Hashimoto. L’evento terminerà con la presentazione di due libri: Ikebana Arte Zen di Keiko Ando Mei e Da cuore a cuore, Grandi maestri zen ti parlano di Keiko Ando e Massimo Mei.

I RELATORI:

Dott.ssa Keiko Ando Mei: Nata a Chiba, in Giappone, sin dalla fanciullezza ha coltivato l’arte dell’Ikebana, seguendo gli indirizzi delle antiche scuole Ikenobō e Koryū. Negli anni giovanili ha studiato anche Shodō, la Cerimonia del tè, il Koto e praticato lo Zen secondo gli insegnamenti del celebre monaco Hirai Genkyō del tempio Zenshōan di tokyo. Nel 1975 si è trasferita in Italia e ha fondato il Centro di Cultura giapponese, che attualmente dirige. In molti anni di studio e di ricerca ha elaborato un suo metodo per la “cura di Sé” denominato Ikebana Therapy, un metodo fondato sulla Via dei fiori e la meditazione zen, che può aiutare ciascuno a sviluppare le sue qualità e potenzialità creative, riscoprendo il proprio valore originale e la felicità di Essere. Keiko Ando Mei ha tenuto numerose conferenze e organizzato mostre e convegni tra cui quelli alla Triennale, a Palazzo Bagatti Valsecchi di Milano e all’Università Bocconi. Nel 2006 ha partecipato al Festivaletteratura di Mantova e nel 2008 ha curato la mostra Estetica giapponese, dalla tradizione all’arte contemporanea presso il PAC di Milano.

Dott.ssa Antonietta Ferrari: Laureata presso l’Università di Genova, Facoltà di Filosofia , con una tesi di Estetica. Durante il Corso di Laurea studia anche Storia dell’arte e Letteratura Italiana, avendo scelto l’indirizzo Filosofia Estetica. Dopo l’esame di abilitazione insegna Lettere e Storia in scuole statali. Ha praticato a lungo arti marziali (aikido), maturando un primo interesse verso le discipline tradizionali  e la cultura giapponese. Nel 2002 ho inizia la pratica di Ikebana al Centro di Cultura Giapponese di Milano con la guida della Maestra Keiko Ando Mei, trovandovi da subito una profonda corrispondenza con gli interessi personali e culturali che aveva coltivato fino ad allora. La via dell’ikebana e lo spirito di armonia, rigore e ricerca che anima il Centro l’hanno indotta ad accettarne la Presidenza nel 2012. Carica che ricopre ancora oggi, nella convinzione che, lavorando insieme per promuovere un autentico e rispettoso dialogo tra i valori fondamentali di Oriente e Occidente, si possa favorire l’arricchimento e la crescita di ognuno.

Prof.ssa Takara Hashimoto: Laureata alla Musashino Academy of Music di Tokyo, si è specializzata prima come docente di musica per scuole medie inferiori e superiori e dopo come docente di lingua giapponese per stranieri alla Soka University di Tokyo. Nel 2004 si trasferisce in Bulgaria per un programma di volontariato per insegnanti giapponesi, maturando 11 anni di esperienza come insegnante professionista in varie scuole pubbliche, private ed università.
Nel frattempo lavora come docente presso la Japanese Online School. Mantiene da sempre i contatti con il Giappone, nel ruolo di promotrice ed organizzatrice di eventi e scambi culturali tra le due nazioni. Fa parte del team di autori del libro Conversazione giapponese con giochi di ruolo, progetto organizzato dall’associazione docenti di lingua giapponese di Bulgaria e Romania, con il supporto e la cooperazione della Japan Foundation. La sua professionalità si completa con esperienze di lavoro in aziende di Import/Export, come traduttrice e responsabile dei rapporti con il Giappone. Nel 2015 si trasferisce definitivamente in Italia.

I partecipanti sono pregati di inviare prenotazione a info@ssmlnelsonmandela.it 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =


shop giày nữthời trang f5Responsive WordPress Themenha cap 4 nong thongiay cao gotgiay nu 2015mau biet thu deptoc dephouse beautifulgiay the thao nugiay luoi nutạp chí phụ nữhardware resourcesshop giày lườithời trang nam hàn quốcgiày hàn quốcgiày nam 2015shop giày onlineáo sơ mi hàn quốcshop thời trang nam nữdiễn đàn người tiêu dùngdiễn đàn thời tranggiày thể thao nữ hcm

Vai alla barra degli strumenti