Destinazioni

La SSML Nelson Mandela ha attivato accordi interistituzionali per la mobilità di studenti e docenti con le seguenti Università:

Accordo inter-istituzionale Erasmus+ con Universidade de Santiago de Compostela – SPAGNA

Accordo inter-istituzionale Erasmus+ con Universidad de Murcia – SPAGNA

Accordo inter-istituzionale Erasmus+ con Tallinn University – ESTONIA

Accordo inter-istituzionale Erasmus+ con Université Evry Val-d’Essonne FRANCIA

 Accordo inter-istituzionale Erasmus+ con Universidad de Málaga – SPAGNA

 Accordo inter-istituzionale Erasmus+ con Universidad de Córdoba – SPAGNA

Informazioni Generali

Erasmus Plus è il Programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Erasmus+ è stato pensato per promuovere e finanziare opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani vengono incrementate grazie al Programma Erasmus, che sostiene il miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, i nuovi programmi e lo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e contribuisce ad una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

Perché é importante partecipare al Programma Erasmus+?

Il Programma Erasmus + offre ai partecipanti un contributo finanziario per aiutarli a sostenere le spese relative al periodo di soggiorno all’estero. Inoltre, gli studenti che partecipano al Programma per effettuare un periodo di mobilità presso una Università ospitante hanno pari diritti rispetto agli studenti dell’Università ospitante, sono esentati dal pagamento delle tasse dell’Università ospitante (perché versano regolarmente le tasse presso l’Università di appartenenza) e hanno il diritto di ricevere e fruire degli stessi servizi che l’Università mette a disposizione dei propri studenti. Infine, una volta rientrati in Italia, le attività didattiche (esami, prove finali ecc.) e di tirocinio effettuate all’estero verranno riconosciute e convalidate.

Chi può partecipare al Programma Erasmus+?

Possono partecipare al Programma Erasmus+ gli studenti regolarmente iscritti presso la SSML Nelson Mandela e il personale docente e non docente.

Come funziona il Programma Erasmus+?

Il Programma Erasmus + è suddiviso in tre ambiti principali, che si chiamano “Key Actions”:

  • Key Action 1 (KA1): Mobilità ai fini dell’apprendimento. Questa “Azione” riguarda le mobilità degli studenti, mobilità a livello di Master, mobilità dei giovani e la mobilità del personale
  • Key Action 2 (KA2): Partenariati strategici. Questa “Azione” riguarda forme di cooperazione di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.
  • Key Action 3 (KA3): Policy Reform: Questa “Azione” promuove l’incontro tra i giovani e i responsabili delle politiche per la gioventù, con l’obiettivo di ridurre la distanza tra giovani ed istituzioni europee, di armonizzare le politiche dei Paesi membri in materia di gioventù e di coinvolgere direttamente i giovani nelle decisioni che li toccano da vicino.  

Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale ErasmusPlus.

La SSML Nelson Mandela è particolarmente impegnata nell’ambito della Key Action 1 –e promuove due tipi di mobilità per gli studenti:
Erasmus+ Study: Mobilità studenti per Studio 
L’Erasmus+ Study offre la possibilità di svolgere un’esperienza di studio presso una Università all’estero partner della SSML Nelson Mandela (frequentare lezioni e laboratori, sostenere gli esami, preparare la tesi, fare attività di ricerca, ecc.) e al rientro in Italia lo studente ottiene il riconoscimento e la convalida delle attività effettuate all’estero.
Erasmus+ Traineeship : Mobilità studenti per Tirocinio 
L’Erasmus+ Traineeship offre invece l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso diverse istituzioni pubbliche e private, aziende e imprese, centri di formazione e ricerca, ecc. 
Lo studente può scegliere una o entrambe le opzioni: un periodo di studio all’estero può includere anche un periodo di tirocinio. Questa combinazione crea sinergie tra l’esperienza accademica e quella professionale e può essere organizzata in modi diversi a seconda del contesto: un’attività dopo l’altra o le due attività contemporaneamente. In questo caso, la combinazione seguirà le norme di finanziamento e la durata minima della mobilità per studio. Inoltre i tirocini all’estero possono anche essere svolti al massimo dopo un anno dal conseguimento del diploma di laurea, a patto che lo studente abbia concordato questa mobilità con la SSML Nelson Mandela prima di conseguire la laurea.

La SSML Nelson Mandela partecipa al Programma Erasmus per il settennio 2021-2027, in quanto è titolare di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education). La SSML Nelson Mandela ha sottoscritto gli impegni riportati nella ECHE e nell’Erasmus Policy Statement:

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

Partecipazione al Programma Erasmus+ Studies

Per beneficiare di una borsa di studio con il programma Erasmus+ Studies, bisogna partecipare al Bando di selezione indetto ogni anno dalla SSML Nelson Mandela. Il bando contiene i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione dei partecipanti.

Lo studente deve presentare all’Ufficio Erasmus+ della SSML Nelson Mandela un Learning Agreement, in cui sia indicato il programma delle attività didattiche da effettuare nell’Università di destinazione scelta. E’ fondamentale che il programma delle attività didattiche segua la corrispondenza o affinità degli insegnamenti offerti dall’Università di destinazione rispetto al proprio Piano di Studi, in modo da permettere l’effettivo riconoscimento dei crediti e delle attività effettuate all’estero al rientro in Italia.
Per questo motivo, si consiglia fortemente di consultare i siti web istituzionali delle Università partner della SSML Nelson Mandela, prima di organizzare il proprio Learning Agreement. Un’esperienza Erasmus costituisce un’ottima fonte di arricchimento personale e professionale, e va affrontata con consapevolezza e con le conoscenze necessarie. Per superare gli esami previsti nell’università di destinazione e vivere al meglio il proprio soggiorno all’estero, è necessario conoscere la lingua del Paese ospitante e la lingua inglese a un livello adeguato.

Le lezioni e gli esami, infatti, si svolgono prevalentemente nella lingua del Paese ospitante salvo diverse indicazioni indicate sia sul sito istituzionale dell’Università ospitante che presso l’Ufficio Erasmus+ della SSML Nelson Mandela.

Il contributo economico della borsa di studio Erasmus è strettamente legato alla durata delle attività didattiche previste per il periodo di studio all’estero e richiede di conseguire un numero minimo di crediti presso l’Università di destinazione.
Per tutti i dettagli, gli studenti possono rivolgersi all’Ufficio Erasmus+ della SSML Nelson Mandela.

Consulta il Bando Erasmus+ Studio 2021/2022

Partecipazione al Programma Erasmus+ Traineeship

Per beneficiare di una borsa di studio con il programma Erasmus+ Traineeship, bisogna partecipare al bando di selezione indetto ogni anno dalla SSML Nelson Mandela. Il bando contiene i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione dei partecipanti.

Erasmus+ Traineeship permette allo studente di effettuare un periodo di tirocinio formativo di minimo 3 mesi presso imprese o enti all’estero. Il tirocinio è finanziabile con borsa di studio se svolto durante il proprio percorso di studio oppure entro un anno dal conseguimento del diploma di laurea. In quest’ultimo caso, lo studente deve partecipare al bando ed essere selezionato prima di conseguire il diploma di laurea.

Le imprese o enti ospitanti possono essere:
– qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù (ad esempio: un’impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni, incluse le imprese sociali; un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale; una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali; un istituto di ricerca; una fondazione; una scuola/istituto/centro educativo)
– un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione o una ONG;
– un organismo per l’orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione;
– un’università o istituto di istruzione superiore aderente al Programma Erasmus+ e titolare di ECHE (European Charter for Higher Education).

Consulta il Bando Erasmus+ Traineeship 2021/2022

Hai bisogno di informazioni?

Chatta con SSML Nelson Mandela
Invia