Immatricolazione

L’immatricolazione dello studente al Corso di Studi in Mediazione Linguistica, ai sensi  del Decreto 38/2002, Art. 6, comma 3, che regola le norme per l’accesso agli studi universitari, può  avvenire solo in caso di superamento del Test d’ingresso.

La  seguente documentazione è necessaria per completare l’immatricolazione dello studente:

  • Marca da bollo applicata sulla domanda di immatricolazione (che trovi qui);
  • Certificato originale del Diploma di Scuola Secondaria Superiore o titolo equipollente;
  • Autocertificazione di nascita, di residenza e stato di famiglia (scarica il modulo);
  • 2 fotografie formato tessera;
  • Fotocopia carta d’identità;
  • Fotocopia del passaporto e del permesso di soggiorno (per gli studenti stranieri);
  • Certificato di Laurea con esami per gli studenti laureati in Italia e/o all’estero (leggi qui);
  • Ricevute dei versamenti effettuati per la tassa d’iscrizione (reperibile in Segreteria Studenti) e la tassa regionale A.R.D.S.U. (reperibile presso l’Ufficio A.R.D.S.U.)

Tali documenti, insieme alla domanda di immatricolazione, stampata e opportunamente compilata, devono essere consegnati in Segreteria Studenti entro le scadenze stabilite dalla Direzione (leggi qui).

A tutti gli studenti immatricolati sarà consegnato:

  • Il libretto Universitario
  • Le credenziali d’accesso nell’area riservata del sito.

Lo studente regolarmente immatricolato al Corso di Studi in Mediazione Linguistica, non può essere iscritto contemporaneamente ad altri Corsi Universitari, in base alla normativa vigente in ambito universitario.

 

Iscrizione a Esami singoli

Presso la SSML Nelson Mandela è possibile iscriversi anche a singoli corsi di insegnamento. A tal proposito, gli studenti devono possedere i titoli di ammissione previsti per l’annualità cui appartiene l’insegnamento di interesse (clicca qui) e devono versare il corrispettivo previsto per il singolo corso scelto. Per il perfezionamento delle competenze già acquisite o per ragioni professionali o concorsuali, è possibile iscriversi a non oltre quattro insegnamenti per ogni anno accademico. Al termine del corso si può sostenere il relativo esame e ottenere una certificazione.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione si consiglia di recarsi presso la Segreteria Studenti, mentre per scaricare il modulo di iscrizione ai singoli insegnamenti clicca qui.

 

Anche i cittadini stranieri dell’Unione Europea e i cittadini non UE regolarmente soggiornanti in Italia possono iscriversi ai singoli corsi di insegnamento, nei termini e con le modalità indicate.
I requisiti minimi per l’accesso sono il possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore o Laurea di primo o secondo livello. Il titolo di studio deve essere tradotto in italiano da traduttore ufficiale, legalizzato dalle autorità competenti, secondo la normativa vigente e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui è stato rilasciato.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *