Sessioni d’Esame

Sessioni d’Esame

Le prove d’esame e le verifiche della SSML Nelson Mandela sono orali e/o scritte, di tipo semestrale e annuale. Possono essere effettuate anche prove e/o verifiche in itinere (durante il corso dell’anno), a discrezione dei docenti. Essi specificheranno all’inizio del corso la modalità d’esame scelta e le date in cui essi sono stati fissati.
Il voto va da 18/30 a 30/30 e la Commissione può concedere la lode.
Lo studente matura i Crediti Formativi Universitari (CFU) solo al superamento della prova d’esame.
I voti e i relativi crediti vengono registrati sul libretto universitario, e sul certificato personale degli esami sostenuti. Inoltre, essi vengono pubblicati sul sito, nell’account privato dello studente.
Le valutazioni vengono attribuite nel rispetto della condizione di trasparenza, e le prove scritte possono essere visionate su richiesta dello studente.
Lo studente regolarmente iscritto può sostenere tutti gli esami del proprio corso di studi senza alcuna limitazione, secondo le propedeuticità e le attestazioni di frequenza previste.
La prenotazione agli appelli d’esame si effettua presso la Segreteria Didattica.

Regolamento Crediti Formativi (CFU)

Il Credito Formativo Universitario (CFU) è l’unità di misura del lavoro richiesto allo studente. Ogni credito equivale mediamente a 25 ore di lavoro complessive, che comprendono lezioni, esercitazioni in laboratorio, tirocini formativi e studio personale. Il lavoro complessivo dello studente in corso viene mediamente calcolato in 60 crediti all’anno, che corrispondono a 1500 ore.

Studenti Fuori Corso

Viene classificato studente fuori corso colui che, al termine del periodo di studi triennale, pur avendo frequentato le attività formative, non ha superato gli esami e/o le altre prove di verifica relative all’intero percorso didattico previsto dal Piano di Studi e non ha acquisito il numero di crediti necessari al conseguimento del Titolo finale di laurea o in difetto rispetto alla sola Prova finale.
Per poter terminare il percorso di Studi lo studente dovrà iscriversi al primo anno accademico fuori corso e versare l’intera quota annuale relativa ai contributi studenteschi.

Le prove d’esame e le verifiche della SSML Nelson Mandela sono orali e/o scritte,  di tipo semestrale e annuale. Possono essere effettuate anche prove e/o verifiche in itinere (durante il corso dell’anno), a discrezione dei docenti. Essi specificheranno all’inizio del corso la forma di esame scelta e la data in cui esso è stato fissato.

Alcune discipline sono propedeutiche: non è permessa l’ammissione all’esame di una disciplina propedeutica senza il superamento di quella dell’anno precedente.

Il voto va da 18/30 a 30/30 e la Commissione può concedere la lode.

Lo studente matura i crediti formativi solo al superamento della prova d’esame.

I voti e i relativi crediti vengono registrati sul libretto universitario, e sul certificato personale. Inoltre, essi vengono pubblicati sul sito, nell’account privato dello studente (Area Riservata).

Le valutazioni vengono attribuite nel rispetto della condizione di trasparenza, e le prove scritte possono essere visionate su richiesta dello studente.

Lo studente regolarmente iscritto può sostenere tutti gli esami del proprio corso di studi senza alcuna limitazione, secondo le propedeuticità e le attestazioni di frequenza previste.

La prenotazione agli appelli d’esame si effettua sul sito, nell’Area Riservata.

Regolamento Crediti Formativi (CFU)

Il credito formativo universitario (CFU) è l’unità di misura del lavoro richiesto allo studente. Ogni credito equivale mediamente a 25 ore di lavoro complessive tra lezioni, esercitazioni in laboratorio, tirocini formativi e studio personale. Il lavoro complessivo dello studente in corso viene mediamente calcolato in 60 crediti all’anno, che corrispondono a 1500 ore.

Per ulteriori informazioni scarica il Regolamento Esami.

Studenti Fuori Corso

La SSML Nelson Mandela classifica lo studente come fuori corso quando egli, pur avendo frequentato per intero le attività formative previste dal Piano di Studi, non abbia superato le prove d’esame relative e non abbia acquisito, dunque, entro la durata ordinaria del corso, il numero di crediti necessari all’ammissione alla Prova Finale. Per poter terminare il percorso, lo studente fuori corso deve versare la tassa d’iscrizione e il corrispettivo previsto per ogni esame da sostenere. Tali importi vengono comunicati direttamente agli interessati ed affissi all’Albo d’Istituto.

Chatta con SSML Nelson Mandela
Invia