12° FESTIVAL DEL CINE ESPAÑOL A MATERA

L’associazione DICUNT, l’Ambasciata di Spagna in Italia e EXIT MEDIA, in collaborazione con l’Associazione italo-spagnola ACIS-BARI e il Centro de Estudios Lingüísticos, presentano la prima edizione del FESTIVAL DEL CINE ESPAÑOL a Bari. La promozione della prof.ssa Maria Sardelli, docente di Lingua e Traduzione spagnola presso la SSML Nelson Mandela, nonché Direttrice ACIS-BARI, e la sponsorizzazione della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela di Matera, hanno permesso l’attivazione di alcune tappe anche nella città di Matera, presso il cinema Il Piccolo.

CinemaSpagna IN ITALIA.

CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo, nasce a Roma nel 2008, su iniziativa dell’associazione culturale EXIT MEDIA. L’obiettivo è di offrire una selezione di cinema sia contemporaneo che classico, in versione originale sottotitolata in italiano.

Fin dai suoi inizi il festival punta su una selezione di titoli di qualità, ricevendo il patrocinio e il contributo dell’Ambasciata di Spagna in Italia, la Reale Accademia di Spagna, l’Instituto Cervantes, l’Ente del turismo spagnolo, l’ICAA (l’equivalente della Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali), AC/E (Acción Cultural Española), Catalan Films & TV, l’Institut Ramon Llull, consolidandosi come l’evento di punta nella promozione cinematografica del mondo ispanico in Italia.

Già alla 12ͣ edizione a Roma, il FESTIVAL DEL CINE ESPAÑOL, fa tappa in altre tredici città italiane, da Messina a Treviso, per portare in Italia, da nord a sud, il cinema spagnolo e ispanoamericano in lingua originale. Articolato in quattro sezioni per soddisfare i gusti di un vasto pubblico che spazi dai cultori della cinematografia spagnola allo spettatore curioso che si avvicina per la prima volta alle produzioni filmiche in lingua originale. Le proiezioni serali saranno affiancate da mattinée in particolar modo dedicate agli studenti che attraverso le pellicole imparano a conoscere la cultura spagnola. Nella NUEVA OLA si presentano le produzioni iberiche più recenti. LATINOAMERICANA è la sezione dedicata al cinema dei paesi ispani di oltre oceano. ESPAÑA HOY raccoglie i lungometraggi di maggiore impatto per i temi trattati. La sezione 50 AÑOS è dedicata ai classici della cinematografia spagnola.

CinemaSpagna a Matera

Dal 17 ottobre al 14 novembre, il cinema Il Piccolo ospiterà ogni giovedì alle ore 21:00 il festival con 5 film della produzione cinematografica del mondo ispanico:

  • 17 ottobre – ANTEPRIMA: YULI – DANZA E LIBERTA’ di Icíar Bollaín, 2018. A seguire incontro con l’attore cubano Santiago Alfonso;
  • 24 ottobre – LA NOCHE QUE MI MADRE MATÓ A MI PADRE di Inés Paris, 2017
  • 31 ottobre – CARMEN Y LOLA di Arantxa Echevarría, 2018
  • 7 novembre – MUCHOS HIJOS, UN MONO Y UN CASTILLO di Gustavo Salméron, 2018
  • 14 novembre – EL OLIVO di Icíar Bollaín, 2016

Gli studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela beneficiano di una riduzione sul prezzo del biglietto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *