Presentazione del libro di Francesco Grillo: Lezioni cinesi, Solferino 2019

L’Associazione Letti di Sera, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Nelson Mandela”, l’Istituto Del Design di Matera e la Fondazione Circolo dei Lettori organizzano la presentazione del nuovo libro di Francesco Grillo, dal titolo Lezioni cinesi, edito da Solferino Libri nel 2019.

L’opera contrappone da una parte la Repubblica Popolare Cinese, divenuta pilastro mondiale dell’economia e dell’innovazione, ma soprattutto esempio della diminuzione della povertà e dell’aumento della speranza di vita e, dall’altra, l’Italia, scesa agli ultimi posti d’Europa per crescita e PIL. Come è potuto accadere? Francesco Grillo ha analizzato il miracolo cinese e si è interrogato su come questa grande comunità abbia sviluppato strumenti di apprendimento collettivo straordinariamente efficaci che le consentono di adattarsi meglio alla rivoluzione tecnologica globale odierna. Pertanto, dobbiamo apprendere molto da “Lezioni cinesi” come Alibaba, ma anche da aziende molto più piccole che cercano di adattare la tecnologia alla vita quotidiana: a partire dalle esigenze degli anziani fino ad arrivare al lavoro dei contadini che utilizzano i droni per coltivare e vendere i propri prodotti. Un viaggio sorprendente attraverso le idee di imprenditori visionari che hanno saputo far emergere la propria attività anche all’interno di una ideologia politica e un Partito considerati superati. La riflessione genererà le idee che servono all’Europa per risvegliarsi dall’illusione degli anni ’90 di aver “vinto tutto”.

Dialogheranno con l’autore il prof. Pierluigi Smaldone, docente di Economia Aziendale presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Nelson Mandela” e Biagio Perretti, docente presso l’Università degli Studi della Basilicata.

IL RELATORE. Francesco GRILLO, consigliere del Ministro Manfredi, associato al Sant’Anna, editorialista del Corriere della Sera e del Messaggero.
Direttore del thinktTank Vision. Con Vision ha sviluppato diversi progetti con i think tank inglesi Demos, CER, Respublica e con il British Council su aree come quella della social innovation e sul futuro delle università. È inoltre amministratore delegato di Vision & Value che è spin off della società di consulenza strategica McKinsey (dove ha lavorato come Associato) e che è impegnata in progetti di policy advice e policy evaluation per istituzioni a livello nazionale (come il Ministero degli Interni) e internazionale (come la Commissione Europea). Laureato in Economia alla LUISS Guido Carli, ha conseguito negli Stati Uniti un MBA come Fulbright Scholar alla Boston University e un Phd in Economics alla London School of Economics a Londra.

L’evento si terrà presso la sede universitaria di Via Pasquale Vena 66/C. Per partecipare è necessario inviare una prenotazione all’indirizzo info@ssmlnelsonmandela.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *