master-cat-tool-matera-mediatori-linguistici-mediazione-linguistica-università-traduzione-interpretariato-interpreti-traduttori-lingue-inglese-francese-spagnolo-tedesco-cinese-russo-arabo-giapponese

Master in
STRUMENTI PER LA TRADUZIONE:
UTILIZZO DEI CAT TOOL 

PRESENTAZIONE
Il Master mira a fornire le conoscenze metodologiche e pratiche per portare a termine un progetto di traduzione utilizzando i CAT Tool, strumenti per la traduzione assistita.

DESTINATARI
I destinatari del Master sono laureati e professionisti con competenze in ambito linguistico che vogliano apprendere come gestire un progetto di traduzione avvalendosi dei software CAT, ampiamente diffusi nei contesti professionali della traduzione specialistica.

Numero Allievi: minimo 10 allievi
Durata del Master: 28 ore
Costo: € 390,00
Avvio Master: 31 maggio 2019

METODOLOGIA  DIDATTICA
Il metodo didattico prevede lezioni frontali strettamente integrate con la dimensione applicativa e pratica mediante esercitazioni e simulazioni dell’utilizzo dei CAT Tool in un progetto professionale di traduzione.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il Master prevede 4 giornate di lezione in aula/laboratorio, di sabato, per un totale di 28 ore, comprensive del workshop sui CAT Tool.

PERCORSO FORMATIVO

  • La Computer Assisted Translation (CAT): TM e MT, TU (Translation Units); i software di Traduzione Assistita più diffusi (OmegaT, WordFast, Trados, MemoQ, ecc.)
  • Memorie di Traduzione, formati di file, costruzione di glossari interni ed esterni, concordanze parziali (Fuzzy), elaborazione simultanea di progetti con più file, regole di segmentazione per lingua di lavoro
  • Laboratorio di Traduzione: dalla creazione di un nuovo progetto all’elaborazione dei documenti in lingua target mediante l’utilizzo del CAT Tool OmegaT
  • Workshop sui CAT Tool

La frequenza minima prevista è pari all’80% del monte ore complessivo.

MATERIALE DIDATTICO

  • Kit didattico comprensivo di tutti i materiali utilizzati in aula
  • Software OmegaT Open Source (scaricabile gratuitamente)
  • Software Wordfast Open Source (scaricabile gratuitamente)

CERTIFICAZIONI
Al termine del Master, ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza al Master in “Strumenti per la Traduzione: Utilizzo dei Cat Tool”.

ISCRIZIONI
Il Modulo di Iscrizione al Master deve essere inviato via email all’indirizzo master.ssmlnelsonmandela@gmail.com.
Il Master prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25. Qualora si superasse la quota di 25 iscritti, è prevista una selezione.

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni legate alla partecipazione e allo svolgimento del Master, rivolgersi alla Segreteria Studenti della SSML Nelson Mandela telefonando allo 0835/334809 o al 3311502477 o inviando una email all’indirizzo: master.ssmlnelsonmandela@gmail.com o recandosi presso la sede in via Pasquale Vena 66/C Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.

pdf  SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE