Il fenomeno della globalizzazione e dell’internazionalizzazione d’impresa è, oggi più che mai, inarrestabile, e ha portato alla nascita di numerosissime realtà multilinguistiche.
Il Mediatore Linguistico è una figura professionale di successo, capace di mediare tra le diverse lingue in quanto possiede una specifica conoscenza della terminologia settoriale e una vasta esperienza di traduzione tecnico-scientifica. La preparazione del Mediatore Linguistico è perfettamente bilanciata tra aspetti più strettamente teorici e competenze tecniche e linguistiche, e si mostra particolarmente appetibile nel nuovo panorama lavorativo internazionale.
La Laurea in Mediazione Linguistica apre diversi sbocchi occupazionali nel settore pubblico e nel settore privato, fornisce solide basi per l’avvio di un’attività in proprio e contribuisce saldamente all’avanzamento di carriera per chi già lavora. Senza contare che, spesso, gli studenti della SSML Nelson Mandela trovano occupazione anche durante il corso degli studi, iniziando ad accumulare esperienza preziosa già agli esordi della loro carriera.
In particolare, le competenze del Mediatore Linguistico garantiscono un sicuro inserimento nel mondo del lavoro in settori quali:
Settore della Pubblica Amministrazione
Che comprende ministeri, enti pubblici e locali, anche sovranazionali, e delle organizzazioni internazionali (ONU, UNESCO, UE), in cui si rende necessaria la mediazione linguistica, o l’attività di traduzione (anche giurata) e di interpretariato di conferenza, parlamentare, di ambasciata e di consolato.
Particolarmente interessante, per chi volesse intraprendere l’attività di traduttore/interprete, è il panorama lavorativo del Parlamento europeo, che dispone di circa 350 interpreti e impiega ben 2.500 interpreti esterni. Con l’utilizzo di 23 lingue ufficiali, il livello di multilinguismo è una condizione cruciale all’interno del Parlamento Europeo, ragion per cui il traduttore/interprete deve possedere un’efficace combinazione linguistica (insieme delle lingue di competenza e verso le quali la propria madrelingua può essere tradotta).
Settore Imprenditoriale
In aziende multinazionali, piccole e medie imprese, banche, ecc. in cui i rapporti commerciali internazionali e le relazioni esterne sono i comparti salienti, e svolgono una funzione fondamentale per la produttività complessiva. In questo contesto, il Mediatore Linguistico può lavorare come coordinatore di gruppi di lavoro internazionali, traduttore di linguaggi settoriali, traduttore editoriale e/o scientifico, redattore di pubblicità tecnica, ecc.
Settore della Comunicazione
In cui il Mediatore Linguistico viene ampiamente richiesto in agenzie internazionali, di informazione e servizi, nell’industria editoriale, in radio, televisione e testate web, anche come esperto e consulente/adattatore di nuovi linguaggi.
Attività in proprio
come mediatore linguistico, consulente linguistico, traduttore e interprete freelance in varie realtà aziendali e amministrative che abbiano necessità di rapportarsi con altri Paesi e/o con personale straniero.
Le professioni che si possono svolgere sono:
- Traduttore di testi per case editrici.
- Traduttore di documenti commerciali e societari per le aziende.
- Traduttore tecnico per studi legali internazionali, per studi medici esteri, agenzie di Comunicazione e Uffici Stampa nazionali e internazionali e per il sottotitolaggio e adattamento di film e serie tv.
- Consulente linguistico e traduttore di documenti, rapporti e regolamenti per gli enti pubblici comunali, regionali, europei e internazionali.
- Interprete di trattativa e di conferenza per istituzioni pubbliche italiane ed estere, organismi e istituzioni internazionali o nazionali, enti privati, enti non governativi nazionali ed internazionali.
- Interprete di accompagnamento negli eventi pubblici e privati, nazionali e internazionali.
- Consulente esperto e assistente linguistico in compagnie del settore tecnologia digitale multilingue, aziende di social media marketing, agenzie di Public relation, aziende, privati, società e associazioni che gestiscono siti web ed e-commerce, nelle CCIAA (Camere di Commercio italiane e estere), società di import-export, nel settore estero di aziende nazionali ed internazionali, nel settore Marketing d’imprese commerciali e industriali, in uffici acquisti italiani e esteri, enti di Gestione Fiere, agenzie immobiliari internazionali, multinazionali del settore moda e luxury, aziende vitivinicole e settore enogastronomico, area Booking, Musei e Soprintendenze, mostre temporanee e permanenti, librerie e case editrici.
- Assistente linguistico per l’organizzazione di eventi in mostre e conferenze, live shows, agenzie di Wedding planner, società di Destination Management Company.
- Project manager in imprese di Web marketing internazionale.
- Addetto al Customer Care per aziende e compagnie internazionali.
- Public relation manager per società multinazionali.
- Project manager in progetti di internazionalizzazione di enti pubblici e privati.
- Public relation manager per società multinazionali.
- Responsabile di area commerciale import-export per le aziende multinazionali e per le PMI.
- Key account per ditte di logistica internazionale, enti portuali, compagnie aeree, navali, ferroviarie, aeroporti, agenzie di spedizioni e di trasporti internazionali, armatori e marina mercantile.