Organizzazione didattica

Organizzazione didattica

Ogni anno la Segreteria Didattica elabora il Calendario Didattico del Corso di Studio, stabilisce la semestralità e l’annualità dei singoli insegnamenti, elabora le Sessioni d’Esame e l’orario delle lezioni. Tali decisioni vengono comunicate all’inizio di ogni anno accademico e pubblicate sul sito, mentre gli orari vengono affissi all’Albo di Istituto.

Gli orari dei corsi vengono strutturati in base agli schemi dell’insegnamento universitario. A tal proposito, viene posta particolare attenzione nell’assicurare agli studenti la possibilità di frequentare tutte le lezioni previste dagli insegnamenti senza sovrapposizioni.
I corsi si svolgono da ottobre a maggio, dal lunedì al venerdì.

Sono previste tre sessioni d’esame:

Maggio / Giugno / Luglio            

Settembre / Ottobre

Gennaio / Febbraio

Il primo anno e il secondo anno costituiscono un momento di intensa formazione teorica e pratica per tutti gli allievi.
Il  terzo anno del Corso di Studio, essendo l’ultimo step prima dell’incontro con il mondo del lavoro, prevede, oltre alla frequenza delle discipline curriculari, anche l’attivazione di un tirocinio curriculare presso una delle numerose aziende convenzionate con la SSML.

Insegnamenti

Gli insegnamenti sono di tipo semestrale e annuale, al pari di quelli afferenti ai Corsi di Laurea istituiti dalle Università Statali, e sono strutturati in moduli didattici di diversa durata, con assegnazione di crediti formativi differente e con differente suddivisione in ore di didattica frontale, sempre in base al numero di crediti assegnati. La strutturazione dei singoli corsi su base semestrale e annuale viene determinata dalla Segreteria Didattica. Oltre ai corsi di insegnamento curricolari previsti dal piano di studi, la SSML Nelson Mandela attiva: Master, corsi di perfezionamento, seminari, conferenze, esercitazioni in laboratorio, esercitazioni di pratica testuale, esercitazioni di informatica e altre tipologie di insegnamento ed eventi utili al conseguimento degli obiettivi formativi del corso.

Frequenza alle lezioni

Per gli studenti iscritti alla SSML Nelson Mandela è stata stabilita l’obbligatorietà della frequenza alle lezioni e alle esercitazioni in laboratorio, in modo da assicurare il corretto raggiungimento degli obiettivi formativi. Pertanto, lo studente non può superare il limite del 20% di assenze. Oltre questa soglia, allo studente è preclusa l’ammissione agli esami e alle prove in itinere. 

Chatta con SSML Nelson Mandela
Invia