F.A.Q.

F.A.Q.

Che tipo di validità ha questo titolo di studio?

Il Titolo di Studio rilasciato dall’Istituto Universitario SSML Nelson Mandela è equipollente a tutti gli effetti di legge al diploma di Laurea di primo livello classe L-12 (Scienze della Mediazione Linguistica) rilasciato dalle Università Statali. Pertanto è un titolo di Laurea triennale riconosciuto dal MIUR.

Quali sono gli sbocchi occupazionali?

Il titolo di studio rilasciato dall’Istituto Universitario SSML Nelson Mandela garantisce un sicuro inserimento nel mondo del lavoro, non solo come interprete e traduttore, ma anche all’interno di settori più specifici. 

Quali sono i requisiti da possedere per essere ammessi al Corso di Studio?

Possono immatricolarsi al Corso di Studio Superiore in Mediazione Linguistica tutti i soggetti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o titolo equipollenti, e che abbiano superato il Test di Ingresso.

Qual é la durata del Corso di Studi?

Il Corso di Studio Superiore in Mediazione Linguistica ha una durata ordinaria di tre anni, al pari dei Corsi di Laurea di primo livello erogati dalle Università Statali.

Cosa prevede il Piano di Studi?

Gli esami previsti sono 20, ai quali sommare lo stage/tirocinio formativo e la Prova Finale. Il tutto per un numero complessivo di 180 crediti formativi (CFU), al pari della Laurea di primo livello in Scienze della Mediazione Linguistica L-12 erogata dalle Università Statali. Il Piano di Studi, di tipo professionalizzante, è stato strutturato in maniera efficiente e moderna, per garantire un offerta didattica realmente utile e produttiva.

Cosa sono i CFU (Crediti Formativi Universitari)?

Il credito formativo universitario (CFU) è l’unità di misura nazionale dello studio richiesto allo studente. Ogni credito equivale mediamente a 25 ore di lavoro complessive tra lezioni, esercitazioni, laboratori, tirocini e studio personale. Il lavoro complessivo dello studente regolarmente in corso viene mediamente calcolato in 60 crediti all’anno, che corrispondono a 1500 ore.

Quante lingue straniere si studiano?

Il Piano di Studi prevede che lo studente scelga una combinazione linguistica di tre lingue, due di insegnamento triennale e una di insegnamento biennale. 

Le lingue curricolari attualmente attivate (triennali) sono: INGLESE – FRANCESE – TEDESCO – SPAGNOLO

Le lingue (biennali) attivate sono: CINESE – GIAPPONESE – ARABO – RUSSO

La frequenza è obbligatoria?

Per assicurare agli studenti il corretto apprendimento e raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio, la frequenza alle lezioni e alle esercitazioni in laboratorio è obbligatoria. Lo studente non deve superare il limite del 20% di assenze. Oltre questa soglia, la Segreteria Didattica si riserva di applicare allo studente il provvedimento di esclusione dagli esami e dalle prove in itinere.

Quando si svolgono gli esami?

Il Corso di Studio prevede tre sessioni d’esame all’anno: Invernale, Estiva ed Autunnale. Gli esami possono essere scritti o orali e la valutazione è in trentesimi. La votazione minima è di 18/30. Per alcuni insegnamenti sono previste anche delle prove in itinere, le cui valutazioni sono espresse sempre in trentesimi

Come iscriversi al Corso di Laurea?

Per iscriversi alla SSML Nelson Mandela è necessario superare un Test d’Ingresso. Successivamente è possibile procedere con l’Immatricolazione, presentando i documenti necessari alla Segreteria Studenti.

 

In cosa consiste il Test d’ingresso ?

Il Test d’ingresso è strutturato in quattro parti:

Come funziona il pagamento delle tasse?

Le tasse previste per ogni Anno Accademico sono indicate al momento dell’iscrizione e affisse all’Albo della Segreteria.

È previsto un sistema per l’assegnazione di Borse di Studio?

Sì. A tal proposito, si applicano le norme vigenti in ambito universitario in materia di diritto allo studio di competenza della Regione. Infatti, lo studente può rivolgersi all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (A.R.D.S.U.) per partecipare al bando, che viene aperto ogni anno. Tutti gli studenti che si iscrivono all’Istituto Universitario SSML Nelson Mandela possono richiedere la Borsa di Studio, anche se non residenti in Basilicata. 

Posso iscrivermi alla SSML se provengo da un’altra Università?

Sì, secondo la mobilità riconosciuta nell’ambito universitario europeo, in base alla quale vengono riconosciuti anche i crediti acquisiti nella carriera precedente. In questo caso lo studente deve effettuare il Trasferimento ad altro Ateneo.

La SSML offre la possibilità di effettuare un tirocinio/stage?

Sì, la SSML Nelson Mandela è convenzionata con vari soggetti istituzionali, aziende ed enti privati e pubblici e stipula ogni anno nuove convenzioni, per offrire ai propri studenti la possibilità di effettuare un’esperienza di stage o tirocinio formativo da svolgere al terzo anno per almeno 150 ore, in Italia e all’estero.

La SSML partecipa al Progetto Erasmus+?

Sì, la SSML Nelson Mandela partecipa ai programmi bilaterali dell’Unione Europea per lo scambio di studenti. Pertanto, essa organizza lo scambio di studenti secondo accordi in via di perfezionamento con varie istituzioni europee, nel rispetto della normativa prevista dal Contratto Istituzionale stipulato dalla Commissione Europea e coordinata dall’Agenzia Nazionale presso il MIUR.

Questo Titolo Accademico permette la prosecuzione degli Studi?

Sì, in quanto il Titolo di Studio rilasciato dalla SSML Nelson Mandela è equipollente a tutti gli effetti al Diploma di Laurea di primo livello in classe L-12 (Scienze della Mediazione Linguistica) rilasciato dalle Università Statali. Pertanto, esso dà accesso a qualsiasi Corso di Laurea Magistrale o Master, in quanto è un titolo di Laurea riconosciuto dal MIUR.

Chatta con SSML Nelson Mandela
Invia