La Tesi

Per il superamento della Prova Finale, ovvero la discussione della Tesi e il conseguimento del Titolo Accademico, lo studente dovrà aver maturato i 180 CFU totali, includendo quelli relativi al tirocinio formativo e alla Prova Finale stessa.

Ogni anno prevede tre sessioni di Laurea (invernale, primaverile, estiva). Tutte le date vengono affisse all’Albo di Istituto e pubblicate sul sito (sezione Calendari).

Il versamento della Tassa per la Discussione della Tesi deve essere effettuata al momento della richiesta della Tesi.

La Commissione giudicante elabora collegialmente la votazione finale, espressa in centodecimi: la votazione minima che permette il conseguimento del Titolo Accademico è di 66/110. La Commissione può concedere la lode, se espressa all’unanimità. La votazione viene in ogni caso elaborata sulla base della media dei voti conseguiti agli esami del Corso di Laurea, insieme alla valutazione della prova stessa.
Per prepararsi alla Prova Finale, lo studente deve elaborare e redigere una Tesi che sarà oggetto di discussione orale al cospetto della Commissione giudicante.
La Tesi deve trattare argomenti di carattere linguistico e/o tematico riguardanti la letteratura, la lingua e/o le culture dei paesi delle lingue studiate, oppure argomenti concernenti la traduzione/interpretazione, oppure altri argomenti afferenti agli insegnamenti frequentati durante il Corso di Laurea. L’argomento deve essere in ogni caso concordato con uno o più docenti di riferimento, che ricoprono il ruolo di relatore per tutto l’iter di Laurea.

La Tesi può essere elaborata in italiano o in una lingua straniera a scelta.

Gli studenti che intendono conseguire la Prova Finale, devono presentare Domanda di Laurea, opportunamente compilata, presso la Segreteria Studenti, insieme alla ricevuta del versamento del corrispettivo di riferimento. L’importo del versamento e i termini perentori per la presentazione della Domanda di Laurea per ogni sessione vengono affisse ogni anno all’Albo d’Istituto e pubblicate sul sito.

Al momento della Laurea, lo studente deve aver acquisito il livello C1 (autonomia/padronanza) del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la certificazione linguistica) di competenza linguistica nelle lingue straniere scelte, come riportato nello schema qui.

Al superamento della Prova Finale con esito positivo, la SSML Nelson Mandela rilascia un Titolo Accademico equipollente al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, classe L-12.

 

Lascia un commento

Chatta con SSML Nelson Mandela
Invia