El Grito del Silencio – Giovedì 10 maggio 2018, ore 9:00

Giovedì 10 maggio, ore 9:00
Aula 1 – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela– via Pasquale Vena, 66/C MATERA

GIORNATA DI STUDIO SUL RUOLO DEL SILENZIO NELLE ARTI – EL GRITO DEL SILENCIO 

Ultimo seminario interamente in lingua spagnola del ciclo organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Nelson Mandela”. Gli argomenti affrontati verteranno sul ruolo del silenzio nella comunicazione, che implica necessariamente l’uso del linguaggio non-verbale. La pratica di tale tipologia di comunicazione si ritrova maggiormente nelle arti visive e teatrali. Seguirà un’analisi de La Sonata del Silencio di Paloma Sánchez-Garnica.  Interverranno la dott.ssa Rosa María Matheu  e la dott.ssa Julia Sevilla Muñoz, docenti rispettivamente presso la Universidad de Lleida e la Universidad Complutense de Madrid. Gli studenti ispanisti della SSML Nelson Mandela effettueranno il servizio di interpretariato.

I RELATORI

ROSA MARÍA MATHEU: Docente presso la Facoltà di Lettere dell’Universidad de Lleida. I suoi interessi di ricerca sono legati allo studio della comunicazione verbale e non verbale, alla pragmatica della lingua spagnola e alla linguistica applicata della lingua spagnola. Insegna in diversi master, focalizzandosi sul campo della comunicazione persuasiva in diverse aree. Ha studiato il ruolo del silenzio nel processo di comunicazione. È autrice di articoli come ¿Actos de habla vs. Actos de silencio? (2001) o El papel del lenguaje no verbal en la comunicación (2007). Inoltre, ha realizzato interventi sulle caratteristiche pragmatiche inerenti all’atto comunicativo della pubblicità, come nel capitolo La publicidad en los anuncios de prensa: El País a fines del siglo XIX (2004).

JULIA SEVILLA MUÑOZ: Dottore di ricerca in Filologia francese e Professore di Traduzione e Interpretazione. Insegnamento e ricerca incentrati sulla linguistica applicata alla traduzione (francese-spagnolo), fraseologia e paremiologia. Fondatrice, nel 1993, di Paremia, prima rivista in Spagna e seconda al mondo sullo studio e la conservazione dei proverbi. Coordinatrice del I Congreso Internacional de Paremiología (UCM, 1996). Direttrice del Grupo de investigación Fraseología y paremiología (PAREFRAS). Coordinatrice principale dell’unico programma di dottorato in Phraseology e Paremiology presente nel mondo. Membro dei coordinatori di Refranero multilingüe (Instituto Cervantes) e della Biblioteca fraseológica y paremiológica (Instituto Cervantes). Autore di numerose pubblicazioni paremiologiche.

 

L’AUTRICE DEL LIBRO, Paloma Sánchez-Garnica. Nata a Madrid, è laureata in giurisprudenza e storia. Grazie al suo terzo romanzo, La cattedrale ai confini del mondo, è diventata un’autrice bestseller in Spagna e anche in Italia, dove è stata ospite del Salone del Libro di Torino. Da La sonata del silencio, in italiano Sulle ali delle silenzio La musica del destino, è stata tratta la miniserie omonima di RTVE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *