Seminario sulla Traduzione Specialistica in Lingua Inglese – Sabato 5 maggio 2018, ore 9:00

Sabato 5 maggio 2018 – Aula 1, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Nelson Mandela – Matera

 

SEMINARIO SULLA TRADUZIONE SPECIALISTICA IN LINGUA INGLESE

Il seminario, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Nelson Mandela”, tratterà di tematiche tecniche legate alla professione di traduttore di linguaggi settoriali (in inglese LSP: languages for special purposes). Interessante anche lo spaccato sull’attività di Localizzazione, indispensabile per l’internazionalizzazione delle realtà aziendali moderne.

Interverranno le dott.ssa Silvia Piparo, la dott.ssa Mariadolores Bellomo e la dott.ssa Valentina Mecca, esperte in Traduzione, Interpretariato e Mediazione Culturale.

I RELATORI

PIPARO Silvia: Dottoressa Magistrale in “Traduzione Specialistica e Interpretazione di Conferenza”. Le sue lingue di specializzazione sono inglese e tedesco. Lavora come traduttrice presso un’importante società di revisione di Milano che, tra le altre cose, si occupa della revisione fiscale dei bilanci aziendali. Lavora inoltre come traduttrice freelance collaborando con agenzie di traduzione e clienti privati in Italia e all’estero per la traduzione di testi giuridici, assicurativi e finanziari.

BELLOMO Mariadolores: Dopo aver conseguito la laurea triennale alla SSLMIT di Trieste e la magistrale in “Traduzione e Mediazione Culturale” all’Università di Udine, decide di proseguire il percorso formativo con un master in Traduzione specializzata, indirizzo tecnico-scientifico, in cui si appassiona al mondo della localizzazione. Durante gli anni di formazione, ha la possibilità di fare diverse esperienze lavorative in agenzie italiane ed estere, sia nel ruolo di traduttore/revisore che di project manager. Al termine del percorso formativo, nel 2013, comincia a lavorare in-house in un’agenzia di traduzione, occupandosi in particolare di progetti di localizzazione. Grazie all’esperienza maturata e ai contatti acquisiti, a gennaio di quest’anno, sceglie di intraprendere la strada della libera professione.

MECCA Valentina:  Laurea in Mediazione linguistica-culturale, Laurea specialistica in Scienze Diplomatiche e un Master in International Relations presso la IE Business School di Madrid. Appassionata di lingue straniere fin da bambina, ha studiato inglese, spagnolo, francese, tedesco e arabo. Dopo aver trascorso diversi anni tra Stati Uniti e Spagna, è tornata in Italia dove lavora come export manager e come traduttrice dall’inglese e lo spagnolo. La sua area di specializzazione è il giornalismo, la politica internazionale, la difesa e il terrorismo. Ha collaborato con El País, La Gaceta, L’HuffingtonPost, The Risky Shift, Reset Dialogues on Civilizations, AgustaWestland, Italian Citizenship for Dummies, tra gli altri.

Qui di seguito alcune foto dell’evento

 

2 commenti su “Seminario sulla Traduzione Specialistica in Lingua Inglese – Sabato 5 maggio 2018, ore 9:00”

  1. Giovanna Buono

    Salve! Sono interessata al seminario è vorrei parteciparvi. C’è una quota di partecipazione da versare?
    Grazie

    1. Gent.ma,
      la ringraziamo per l’interesse,
      non è prevista alcuna quota di partecipazione per la presenza al seminario, le chiediamo solo di prenotarsi con una e-mail all’indirizzo: info@ssmlnelsonmandela.it nel cui oggetto inserire “PRENOTAZIONE SEMINARIO 5/05”. Le chiediamo di scriverci nome e cognome.
      Cordialmente
      Dott.ssa Irene Azzone – Responsabile Didattica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *